BOTTA E RISPOSTA
Scuola Media Montalbano: l'opinione del comitato genitori
In una nota inviata alla stampa, il comitato spontaneo esprime il proprio punto di vista sugli avvenuti lavori alla bretella stradale, assieme a nuove proposte.
La bretella antistante la scuola media di Montalbano
MONTALBANO - A poche ore dal completamento dei lavori della bretella stradale che regolarizzerà l'entrata nella scuola media di Montalbano, il comitato spontaneo dei genitori invia, in una nota, le proprie considerazioni.
<<Non possiamo non prendere atto che l'amministrazione comunale è venuta incontro alle problematiche sollevate dal comitato genitori. E riconosciamo altresì la serietà e la celerità con la quale ha mantenuto l'impegno assunto.
Ciò nonostante, è necessario completare quanto di buono è stato fatto. La bretella, nel punto in cui sfocia su via Maroncelli richiederebbe qualche ulteriore accorgimento di “sicurezza”. In prossimità dell'incrocio, presumiamo sia necessario installare, a tutela dei pedoni, dei rallentatori, strisce pedonali e soprattutto uno specchio considerata la limitata visibilità degli automobilisti. Inoltre, rivolgiamo un invito a valutare la possibilità di invertire il senso unico all'interno del cortile per favorire, in modo più naturale, il flusso delle auto verso via Maroncelli, permettendo di decongestionare il traffico in uscita verso via Calatafimi. Piccoli interventi a costi prossimi allo zero che darebbero senso compiuto ad un intervento lodevolmente realizzato in tempi record.
Alla luce di quanto contenuto nella lettera che il dirigente scolastico ha fatto firmare ai genitori (segnaliamo che alcuni si sono autonomamente rifiutati di farlo), altrettanta attenzione meriterebbe anche l'ingresso dei bambini delle elementari dalla porta posteriore dell'immobile. E' materialmente impossibile accompagnare 130 alunni (+130 genitori) su un marciapiede di un metro quadro in prossimità di uno spazio utilizzato anche da auto. Con l'occasione registriamo che questa mattina contrariamente ai primi due giorni era presente solo un vigile.
Con metodi propositivi e mai di mera contestazione fine a stessa intendiamo non abbassare l'attenzione, proprio ora, su questa vicenda. A breve chiederemo un incontro “prettamente tecnico” con dirigenti comunali e scolastici per affrontare questi ultimi accorgimenti che, siamo sicuri, richiederanno da parte delle istituzioni molto meno energie di quanto già meritevolmente sono state spese fino ad oggi>>.
di Redazione
20/09/2012 alle 11:38:16
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela